(+39) 035 620916

Reperibilità H24

casa del commiato bergamo

Casa Funeraria

La Casa del Commiato delle Onoranze Funebri Dell’Isola di Bergamo è stata inaugurata nel giugno 2017 in occasione dell’ingrandimento della sede dell’agenzia funebre.

Ideata e realizzata per poter assicurare il massimo della privacy e del rispetto per il dolore delle persone colpite dal lutto, è un luogo riservato e decoroso dove la famiglia può decidere di far giacere la salma prima delle esequie.

La nostra Casa del Commiato a Bergamo rispetta rigorosamente tutte le norme di legge, tra cui una sala di conservazione e vestizione della salma, la videosorveglianza interna, l’aspirazione degli odori, il ricambio continuo d’aria, la temperatura nelle stanze costante a 18°.

Al suo interno c’è anche una chiesetta, in modo da andare incontro alle esigenze delle famiglie che preferiscono celebrare la funzione religiosa in un ambiente riservato, piccolo e raccolto. Si tratta di una cappella che permette di svolgere cerimonie insieme ai sacerdoti, ma è aperta anche a commemorazioni laiche e celebrazioni di altri credo religiosi.

La casa del commiato è aperta tutti i giorni

Abbiamo pensato ad orari di apertura che consentano a tutti di poter accedere per una visita al defunto.

Da lunedì a sabato dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 20.00
La domenica dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00

LA CASA DEL COMMIATO è GRATUITA PER CHI SVOLGE IL SERVIZIO FUNEBRE CON NOI

Perchè utilizzare la Casa del commiato a Bergamo delle Onoranze Funebri Dell’Isola.

Il trend di utilizzare le case funerarie per dare l’ultimo addio al defunto, un modello a lungo impiegato in altri paesi come gli Stati Uniti, ha visto una crescente adozione anche in Italia negli ultimi anni. Questa diffusione è dovuta principalmente a ragioni pratiche, ma l’aspetto psicologico è altrettanto significativo e non va trascurato.

Nell’elenco dei motivi pratici, spiccano la disponibilità di spazio e il rispetto delle normative igienico-sanitarie. In passato, le abitazioni più ampie potevano fornire spazi convertibili in camere ardenti, capaci di accogliere un gran numero di persone per l’ultimo addio. Riguardo alle normative igienico-sanitarie, è superfluo sottolineare i potenziali problemi legati alla conservazione di una salma in un’abitazione privata.

Dal punto di vista psicologico, l’uso della casa funeraria evita di dover frequentare luoghi strettamente associati alla malattia e alla morte, come ospedali e case di cura. Inoltre, consente di non dover utilizzare la casa del defunto, un luogo che parenti e amici preferiscono ricordare in riferimento ai momenti di vita.

La nostra Casa del Commiato a Bergamo offre tutti gli spazi, i comfort e i servizi necessari per rispettare queste esigenze, onorando degnamente il defunto e permettendo a coloro che desiderano rendergli omaggio di farlo in un contesto appropriato e rispettoso.